Giordania: sempre più rifugiati siriani, conflitto a fuoco al confine

Truppe siriane hanno aperto oggi il fuoco contro un gruppo di circa 300 rifugiati che stavano oltrepassando la frontiera con la Giordania.

Misna - Lo ha riferito un portavoce del governo di Amman smentendo notizie precedentemente diffuse da alcuni media di scontri fra soldati giordani e siriani. I militari giordani, ha detto la stessa fonte, non hanno risposto al fuoco. Secondo il Jordan Times però un conflitto a fuoco, seppure di minore entità, ci sarebbe stato attorno al villaggio di Al Turra dopo che i siriani “avevano mirato per errore contro un militare giordano”. Lo scontro sarebbe durato una quindicina di minuti e non avrebbe causato né vittime né feriti.

La Giordania è uno dei paesi che sta accogliendo i rifugiati siriani in fuga dalle violenze nel loro paese: secondo i dati dell’Onu nel regno hashemita sono 37.000 i rifugiati siriani registrati come tali ma altre migliaia sono presenti, ospiti di familiari o in attesa di ricevere aiuti.

Secondo le stime del governo, i siriani in ingresso in Giordania sono circa un migliaio al giorno. Per far fronte a questa situazione Amman ha disposto l’apertura di un campo in grado di ospitare 150.000 persone e che dovrebbe aprire i battenti già dalla prossima settimana.

Scrivi commento

Commenti: 0