Suor Giustina Zanato fma

 

Suor Giustina Zanato fma


Nasce a Marostica (Vicenza) nel 1949, ma sin dai primi mesi di vita si trasferisce a Nibbiola. In gioventù si consacra tra le figlie di Maria Ausiliatrice ed esercita l'insegnamento scolastico e l'impegno catechistico in numerose comunità salesiane del novarese, oltre a collaborare attivamente con il Centro Diocesano Giovanile di Novara.

 


 

Nel 1980 l'incontro con madre Teresa di Calcutta è folgorante, soprattutto una sua domanda: "Che cosa hai già fatto per i più poveri?". La latente vocazione missionaria fiorisce pienamente e il 12 ottobre 1984 sbarca a Manaus, dove inizia a lavorare con entusiasmo nel quartiere Sao José II, uno dei più poveri e violenti della periferia. Nel 1986, guidata dal carisma della congregazione e dall'intuizione personale, ma soprattutto dalle comprovate esigenze della gente, apre con le sue consorelle la "Casa Mamãe Margarida", una casa di accoglienza per bambine e ragazze in condizioni disperate per offrire loro una casa e una famiglia, dove vivere e crescere nel pieno rispetto della propria dignità. Passione e dedizione sono totali, tant'è che entra come rappresentante della chiesa cattolica nel consiglio regionale dell'Amazzonia per i diritti umani.

 

Nel 1994 partecipa alla veglia missionaria ad Arona e nel 1996 al seminario internazionale sulla prosituzione infantile e giovanile e sul turismo sessuale di Stoccolma, non come delegata ufficiale, ma in veste di testimone della sconvolgente realtà in cui vive. Svolge anche numerosi incarichi di servizio per la sua ispettoria in Manaus e nel 2007 partecipa nuovamente alla veglia missionaria diocesana, questa volta a Trecate. Si sta preparando per trasferirsi nella missione delle fma a Barcelos nell'entroterra amazzonico, uno dei comuni e delle parrocchie più grandi del mondo quanto ad estensione, a circa 500 km di distanza da Manaus per via fluviale.

 

 

Per contattarla:

e-mail: zanato@auxiliadora.g12.br

tel.: 0055 92 2342755

fax.: 0055 92 2320291

cell.: 0055 92 81266353

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Giustina zanato (martedì, 21 giugno 2022 13:55)

    ...e dopo...nove anni di Mozambico...ritorno felice a Manaus...un po' come tornare a casa...