NATALE 2014



Grazie, caro amico!

Leggo sempre con gioia i tuoi messaggi d'amicizia e di pace!

GRAZIE per il bene che semini...

E' un modo per sentirsi più vicini e uniti...

Ti prego di continuare anche se ti costa fatiche e magari non ricevi risposte positive!

Non son più capace di scriver in dialetto, ma ... leggerlo e parlarlo è per me una gioia e... lo faccio con tutte le persone venete che raggiungo con SKYPE!

Suor Germana Boschetti

(Figlia di Maria Ausiliatrice in Madagascar da trent'anni)


Natale 2014
NATALE - Suor Germana Boschetti.docx
Documento Microsoft Word 27.0 KB

AMICI E BENEFATTORI CARISSIMI,

Non vi scrivo da parecchio, ma vi posso assicurare che non vi dimentico, anzi…
Il pensiero che non mi fermo a scrivervi mi viene spesso. Ringrazio il Signore per avervi come amici e veri collaboratori di quest’opera missionaria che stiamo portando avanti insieme.
Si sta avvicinando il Natale e, penso come voi, mi son posta parecchie domande:

perchè una festa tanto sentita si prolunga nei secoli?

CHI E’ NATO?
PER CHI E’ NATO?
COSA SINIFICA PER LA MIA VITA LA SUA NASCITA?

Ieri sera, cercavo un documento.
Tra i fogli, ho trovato questo,... era fuori posto, ma credo sia arrivato al momento giusto!!!

E’NATALE
E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.
E’ Natale ogni volta che non accetti quei princi che relegano gli oppressi ai margini della società.
E’ Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere in te per donarlo agli altri.
                                                                                                      Madre TERESA di Calcutta      

Cominciamo insieme a fare NATALE!
Ecco il mio, il nostro augurio FACCIAMO NATALE!!!
...e saremo nella gioia

Ora, permettetemi di raccontarvi un po’ di cio’ che stiamo passando qui.
La crisi socio-politica non è ancora risolta!
C’è troppo egoismo, sete di potere e di denaro, ci sono interessi economici internazionale che s’infiltrano e... i nostri fratelli, quelli che non hanno potere, denaro, istruzione, parola... soffrono di miseria che cresce ogni giorno!
La quasi totalità delle fabbriche è chiusa, i bambini che non hanno iniziato l’anno scolastico per la mancanza di soldi è aumentata tantissimo e, possiamo dire che la situazione sociale del Paese non è più sotto controllo!
E’ la fame, la morte per malattie che si potrebbero curare con pochissimi soldi, l’abbandono al vizio (per dimenticare?), alla violenza, allo sfruttamento, dei bambini e dei più indifesi...
Aumenta il numero di chi cerca un pezzo di carone o giornali per cosprirsi di notte, sui marciapiedi; il numero di chi aspetta il turno epr cercare qualcosa da recuperane lelle raccolte d’immondizie,...
Penso spesso a Don Bosco, a Madre Teresa, ai nostri Santi...
Cosa farebbero?
E, tra noi suore ci diciamo: cominciamo noi, nel piccolo, con semplicità e inventiva, a far tutto cio’ che possiamo... e restiamo nella speranza!!!
Neanche Dio chiede l’impossibile!!!

Sapete, qui al Centro per i ragazzini del quartiere, i gruppi si susseguono (abbiamo ancora il cantiere nel cortile e dobbiamo essere prudenti!) e vediamo la gioia nei loro sguardi, sorridono e sembra dimentichino per un po’ cio’ che passa fuori del cancello.

A Manazary la scuola materna e il Centro di Formazione Professionale sono finiti e già ragazzi e bambini ne hanno fatto la “loro” scuola...
Le suore ci comunicano che credono ancora sia un sogno tanto è bello!!!
I bambini hanno già fatto un cambiamento incredibile: giocano insieme, si muovono con disinvoltura nel cortile preparato per loro, nelle aule, nella sala “AFALIANA”(=”GIOIA” è la grande sala giochi riservata a loro);
A Fianarantsoa è già cominciata la costruzione della scuola Media e non possiamo descrivere la gioia dei genitori e degli alunni quando hanno saputo che si cominciavano i lavori: si sono messi a disposizione per aiutare a livellare il terreno. Badili e sacchi (solo rari hanno la carriola) hanno fatto il lavoro a catena... vedere per credere!
A Betafo, Mahajanga, Ivato, la vita ferve e si possono tocare con mano i veri miracoli che si fanno giorno per giorno: il cambiamento, in bene, dei ragazzi che frequentano le nostre case e scuole! Dovremmo poter moltiplicare classi e Suore(!!!) per poter accogliere tutte le richieste!
Anche se mi rendo conto che il messaggio sta diventando troppo lungo, non posso non dirvi che ad Ambanja le tre suore della comunità sono ben inserite, i giovani, i ragazzi, i bambini stanno imparando la strada per arrivare della suore che stanno con loro!
Sì, cio’ che li stupisce e fa felici è che le suore giocano con loro, parlano con loro, li ascoltano... E’ vero che parlano dialetto e le nostre suore malgasce... fanno fatica a capirli, ma, stanno facendo di tutto per imparare il dialetto del posto!
Nel terreno che la Diocesi ci ha dato, ci sono alberi da frutta. Immaginate la gioia di andare, con la suora, a raccogliere la frutta e a mangiarla!!!

A proposito di mangiare, grazie al vostro aiuto (adozioni a distanza,mlercatini, raccolte varie e altri vostri doni) riusciamo a dar da mangiare ogni giorno a tantissimi bambini. In ogni missione c’è la mensa e vi posso assicurare che si mangia bene e... si puo’ fare il bis e il tris!!!... finchè la pentola è ben pulita!
Questo ha evitato tante malattie, tanti abbandoni scolastici. In più, ci siamo impegnate a cercare gli alunni che non si sono iscritti o che fanno assenza per cercar di evitare che qualche genitore li mandi al lavoro per mantenere la famiglia! In questi casi, lavoriamo con prudenza per trovare una soluzione adatta caso per caso.
Mi fermo qui, per non essere troppo lunga!

Lasciate che vi dica a nome di tantissime famiglie, tantissimi bambini, ragazzi, giovani, a nome di tutte le suore delle nostre comunità: GRAZIE!!!
Sono la vostra generosità, la vostra bontà, la vostra solidarietà che ci per mettono di realizzare tante bellissime cose e, a noi, danno la gioia di vedere i cambiamenti positivi in tantissime persone, in interi quartieri!
Questo apre il cuore alla speranza: “IL BENE C’E’, CRESCE, NOI LO VEDIAMO”
Potete dire in cuor vostro
“STO FACENDO NASCERE LA SPERANZA”  – “ E’ NATALE”

Davanti al presepio saremo una volta ancora in ginocchio a pregare per tutti voi, per dirvi “GRAZIE!”
Con sincera amicizia
Suor Germana Boschetti anche a nome di tutte le Suore e dei fratelli malgasci che, grazie a voi, stanno vivendo e riescono a sperare in un domani migliore!   

AMICI E BENEFATTORI CARISSIMI.doc
Documento Microsoft Word 29.0 KB